Societe Generale Securities Services ottiene il mandato da Clearstream in Romania per le attività di custodia e regolamento

22/10/2018

Clearstream Banking S.A., importante depositario centrale internazionale (ICSD), sceglie Societe Generale Securities Services (SGSS) come suo gestore e custodian per tutti i titoli domestici. Questo nuovo servizio riguarderà anche le azioni e le obbligazioni corporate.

SGSS in Romania è il leader indiscusso nel mercato dei servizi di custodia e depositario, con asset under custody in Central Securities Depositories (CSD) che rappresentano oltre il 49% della quota di mercato tra tutti i depositari e il 69% della quota di mercato globale, compresi i servizi di depositario e custodia.

“L’aggiunta di Clearstream, filiale del gruppo Deutsche Börse, rafforza la nostra quota di mercato in Romania e rispecchia la crescita stabile e sostenuta della clientela internazionale servita da SGSS nel paese”, ha dichiarato AndrewDuffin, Head of Sales and Relationship Management per il Regno Unito e l’Irlanda.

In Romania SGSS opera localmente attraverso BRD, che fa parte del gruppo Societe Generale, beneficiando in tal modo della posizione dominante di BRD quale terza banca nel paese per asset. BRD è inoltre la prima banca romena quotata in borsa, con quasi 750 filiali e oltre 7.500 dipendenti al servizio di 2,3 milioni di clienti.

Clearstream ha scelto SGSS per la qualità dei servizi offerti e per la sua consolidata esperienza nell’offrire securities services nel mercato romeno, dimostrando una comprovata conoscenza ed esperienza a livello locale.

Hanno altresì contribuito alla decisione del cliente la vasta esperienza maturata e l’expertise di SGSS nell'offrire servizi di gestione e custodia pura alle infrastrutture di mercato in una vasta gamma di piazze, nonché il forte orientamento al mercato e la capacità di adattarsi e sviluppare soulzioni che soddisfino le aspettative dei clienti.

Jan Willems, Head of Global Markets di Clearstream, ha aggiunto: “La partnership con SGSS ci consente di offrire alla clientela internazionale un servizio di elevata qualità per i titoli di Stato della Romania, per le azioni nonché per i bond municipali e corporate.”

Dal 2014, la qualità dei servizi di SGSS in Romania è stata riconosciuta da Global Finance, Global Investor e Global Custody per i servizi di sub-custody offerti sul mercato romeno e destinati ai clienti domestici e internazionali.

Clearstream

In qualità di Depositario Centrale Internazionale (ICSD) con sede in Lussemburgo, Clearstream – filiale del gruppo Deutsche Börse – fornisce l’infrastruttura di post-trading per il mercato delle euro-obbligazioni e dei servizi destinati ai titoli di 57 mercati nazionali di tutto il mondo. Fra i clienti di Clearstream figurano circa 2.500 istituzioni finanziarie in oltre 110 paesi. I servizi proposti da Clearstream comprendono l’emissione, il regolamento e la custodia di titoli, nonchè i servizi di investment fund e di global securities financing. Con oltre 13.000 miliardi di euro di asset under custody , Clearstream è fra le maggiori società al mondo per il regolamento e la custodia di titoli domestici e internazionali.

Per saperne di più, visitare il sito: www.clearstream.com