SGSS lancia un kit di reporting completo in materia di AIFMD per gli asset manager

SGSS ha lanciato un kit di reporting completo in materia di Direttiva di Gestione Fondi di Investimento Alternativi (AIFMD) per gli asset manager e i loro fondi. SGSS ha messo a punto questa nuova offerta per rispondere ai diversi bisogni dei suoi clienti operanti in ambito asset management, permettendo loro in questo modo di concentrarsi sulle loro principali attività di investimento e conformarsi nello stesso tempo alla Direttiva AIFMD.

Con la trasposizione ormai in corso della Direttiva AIFMD nel diritto nazionale degli Stati membri dell'UE, le norme di reportistica subiranno progressivamente un rafforzamento in tutta Europa. Agli asset manager sarà richiesto di fornire alle autorità competenti report dettagliati relativi sia alle società che ai fondi che gestiscono o promuovono. Ciò implica il coordinamento di una molteplicità di aspetti, inclusi l'aggregazione di una notevole quantità di dati provenienti da diversi fornitori e il loro adattamento ai vari formati di reportistica, la gestione di picchi "stagionali" nel rispetto di scadenze trimestrali, e lo sviluppo di competenze normative per fornire alle autorità competenti locali un monitoraggio dei dati relativi ai paesi nei quali i loro fondi sono gestiti o promossi.

SGSS ha messo a punto un pacchetto di reportistica AIFMD completo e modulare dedicato agli asset manager, che prevede tre diverse opzioni di reportistica. Dalla compilazione della base dati e dei report conformi alla direttiva AIFMD, all'outsourcing completo della reportistica "dalla A alla Z":

1. Basic Fund Report. SGSS gestisce la compilazione dei dati interni. All’asset manager resta la responsabilità di completare tali report e trasmetterli alle autorità competenti locali.

2. Complete Fund Report. Include la raccolta e il consolidamento dei dati, sia quelli interni di  SGSS che quelli provenienti dalla società di asset management. SGSS prepara i report conformi all’AIFMD e utili per la validazione da parte del cliente, li trasmette alle autorità competenti dei paesi nei quali i fondi sono gestiti o promossi e gestisce ogni interrogazione relativa ai report.

3. Complete Fund and Asset Management Company Report. Include il consolidamento dei dati, sia quelli in possesso di SGSS che provenienti da fonti esterne, incluso l'amministratore del fondo se non è SGSS. SGSS prepara i report conformi all’AIFMD, oggetto di validazione da parte del cliente, li trasmette alle autorità competenti dei paesi nei quali i fondi sono gestiti o promossi e gestisce ogni interrogazione relativa ai report.

Questo pacchetto modulare, che rappresenta un complemento all'attuale offerta "AIFMD Trilogy " di SGSS, si rivolge ai bisogni del depositario, alle opportunità di distribuzione e ai servizi tecnici, quali OTC pricing, può essere adattato alle strutture e alle specifiche necessità dei clienti e attuato su base paneuropea grazie alla piattaforma di reportistica standardizzata di SGSS.

Team dedicati di esperti di SGSS consigliano e assistono i clienti che si occupano di asset management durante l’intero processo legato alla reportistica, garantendo la piena conformità ai requisiti di tracciabilità, verificabilità e trasparenza imposti dalla direttiva AIFMD.