Societe Generale Securities Services lancia una “management company solution” di UCITS europei per asset manager

Société Générale Securities Services (SGSS) ha annunciato il lancio di “Manco by SGSS”, una “Management Company Solution” destinata ad assistere gli asset manager che desiderano accedere al mercato europeo per la creazione e la commercializzazione di UCITS (Undertakings for Collective Investments in Transferable Securities).

A luglio 2011, con la Direttiva UCITS IV veniva stabilito un unico regime normativo armonizzato per i fondi di investimento open-end. La Direttiva garantisce livelli di tutela degli investitori elevati e fornisce contemporaneamente il quadro normativo necessario per il lancio di fondi all'interno dello Spazio economico europeo (SEE), offrendo agli asset manager l'opportunità di distribuire UCITS in tutta l'area tramite una Management Company Solution (ManCo) conforme, registrata nello SEE.

La ManCo interna di SGSS, che gode di una comprovata esperienza nel campo della gestione del rischio per UCITS, estende la sua licenza per accompagnare gli asset manager nella loro strategia di crescita all'interno dello Spazio economico europeo.

Grazie alla soluzione "ManCo by SGSS", gli asset manager saranno in grado di istituire fondi a distanza, senza dover sostenere i costi d'infrastruttura associati o gestire la procedura di registrazione, delegando a SGSS l'intero iter amministrativo richiesto per la conformità alla direttiva UCITS.

Con "Manco by SGSS", si concretizza la firma "Our Passport = Your Access" che permette agli asset manager di concentrarsi sulla loro attività core e di dedicarsi interamente ai rapporti a valore aggiunto con i loro investitori.

A sua volta, tramite la propria ManCo, SGSS è responsabile:

• dell'implementazione e della strutturazione degli UCITS, rispondendo a tutti i requisiti amministrativi, legali e normativi per il lancio all'interno dello Spazio economico europeo;
  • di tutti i requisiti normativi, quali la gestione del rischio e la rendicontazione;
  • di tutti i servizi post-trade (depositaria, amministrazione del fondo, assemblee generali...);
  • dell'assistenza alla distribuzione attraverso l'estesa rete Europea di agenzie locali di paying and facilities services, di cui gode SGSS in 14 paesi dello Spazio economico europeo, e di Fondi strutturali "Master-Feeder*".

Tutti i servizi erogati attraverso "ManCo by SGSS" sono supportati dalla gamma completa di servizi post-trade di SGSS, adattati ai più recenti mutamenti normativi e di mercato. Questi includono assistenza nella rendicontazione per gli investitori finali e produzione di Key Investor Information Document (KIID). Inoltre, gli asset manager usufruiscono della comprovata competenza riconosciuta a SGSS in qualità di securities provider a livello europeo.

"Gli investitori europei tendono ad investire in fondi registrati localmente allo scopo di tutelare il loro investimento e le loro attività. Tuttavia, dal momento che sono sicuri, desiderano esplorare nuove opzioni d'investimento per usufruire dei vantaggi offerti da una gamma diversificata di fondi", afferma Etienne Deniau, Global Head of Business Development, Asset Managers & Owners in SGSS. "Il quadro normativo UCITS è una garanzia di sicurezza, sia per gli investitori europei che mondiali. Affiancandosi agli asset manager nel lancio di UCITS, "ManCo by SGSS" creerà opportunità di investimento e d'affari più ampie sia per gli asset manager che per gli investitori".

* Struttura d'investimento in cui gli investitori depositano il capitale in un fondo feeder che a sua volta investe in un fondo master gestito dallo stesso consulente in investimento. Il fondo master è l'entità che investe nel mercato in conformità alle disposizioni dell'accordo di partnership.