SGSS nomina Olivier Renault Country Manager per il Lussemburgo

SGSS ha nominato Olivier Renault Country Manager di SGSS in Lussemburgo, in sostituzione di Michel Becker.

Société Générale Securities Services (SGSS) ha nominato Olivier Renault Country Manager di SGSS in Lussemburgo, in sostituzione di Michel Becker. Olivier Renault riporta alla Direzione Generale di SGSS ed entra a far parte del Comitato Esecutivo di Société Générale Bank and Trust (SGBT), che si occupa di Securities Services(1).

SGSS in Lussemburgo propone ai clienti i servizi di custodia internazionale, di amministrazione fondi e di transfert agent, così come servizi di prestito di titoli ed una gamma di servizi di valorizzazione indipendente dei prodotti OTC, una competenza sempre più apprezzata dagli asset manager nel contesto finanziario attuale.

SGSS in Lussemburgo prevede anche numerosi vantaggi per gli investitori francesi, consentendo loro di beneficiare di un'unica piattaforma contabile e di custodia per entrambi i paesi, affiancata da sviluppi ed aggiornamenti comuni per le interfacce di ingresso e di uscita, e da meccanismi di tariffazione coerenti per i fondi domiciliati nei due paesi. I clienti possono così accedere ad un reporting standardizzato grazie ad un'unica piattaforma informatica, beneficiando dei medesimi  tempi di accesso alla rete e delle stesse funzionalità.

La piazza finanziaria lussemburghese è la seconda al mondo per i fondi di investimento, il più grande centro europeo per le captive reinsurance companies(2) e il primo centro per il private banking della zona Euro. SGSS è uno dei maggiori providers del settore dei securities services del Lussemburgo - posizione confermata dalla classifica annuale di Lipper(3).

*****

Olivier Renault, 46 anni, si è laureato all'Ecole Nationale de la Statistique et de l'Administration Economique (ENSAE) e ha iniziato la sua carriera come consulente nel settore bancario prima di diventare Direttore del controllo di gestione di una società di servizi in Francia.
Nel 1999 entra a far parte della Direzione Risorse Umane del gruppo Société Générale, per diventare successivamente Head of Clearing di SGSS in Francia. Nel 2006 viene nominato

Deputy CEO Business Functions di SGSS S.p.A. a Milano, dove si è occupato in particolare dei progetti di integrazione e delle sinergie di questa filiale, acquisita da Société Générale nello stesso anno.

(1) SGBT è una banca lussemburghese multi-business (corporate banking, securities services, private banking and market
activities), detenuta al 100% dal gruppo Société Générale.

(2) Una captive reinsurance  è una compagnia di assicurazione o di riassicurazione che appartiene ad una società industriale o commerciale, la cui attività principale non è l'assicurazione. Il suo obbiettivo è quello di coprire i rischi del gruppo al quale appartiene.

(3) Lipper, sussidiaria di Thomson Reuters, è fornitore leader di dati e di analisi dei flussi dei fondi comuni di investimento. Le analisi delle performance e le valutazioni di Lipper sono ampiamente prese di riferimento nel settore, dagli asset manager, dalle società di gestione e dagli intermediari finanziari.